copertine, locandine, comunicazione
volantinoSpazioArteducazione
locandine per gli eventi al Bar Lucio,
per eventi vari,
eccetera
Ho un’invidia speciale per gli illustratori di copertine. Il paio di copertinisti stratosferici che conosco di persona, Scarabottolo e Visintin, hanno un talento tale che il fatto di dedicare una parte importante della loro attività a questo compito specifico, rientra nella naturale logica delle cose.
A me, nel mio piccolo, piacerebbe farne qualcuna in più…
La primissima copertina su cui ho lavorato, non andò a buon fine. Ero giovane anche se non alle primissime armi: mi sono messo al lavoro con impegno e sono riuscito a tirar fuori una quantità di idee, una diversa dall’altra e, per quanto ricordo, alcune proprio buone. Poi l’editore, per questo che era la traduzione di un romanzo straniero, ha scelto di usare per l’edizione italiana la copertina originale. Ma ho imparato tanto dall’esperienza: a un certo punto mi era venuta l’insaziabilità, volevo mettere su carta tutte le idee ch’era possibile estrarre dal titolo e dalla mezza cartella di scheda del libro, perché altro a disposizione non avevo, come spesso succede.
La mia prima copertina non fu mai stampata, ma ho imparato a scavare come una trivella fra le righe di un testo e negli strati nascosti del mio immaginario: ho imparato a farlo nel lavoro in generale, non solo per una copertina, così che oggi resto perplesso quando a scuola i ragazzi si accontentano della prima idea che viene e oppongono resistenza all’invito a cercar di meglio. È divertente, cercare.
Il “guidone” della Perini per la scuola materna (Signorelli, 1998) è stato il mio primissimo lavoro digitale. L’idea per la copertina, che a riguardarla non è niente di eclatante (ma i limiti e le indicazioni erano tali che non fu facile cavare il ragno dal buco), all’epoca mi aveva entusiasmato: era venuta in contemporanea a me e a… non so più se Carla o Monica. Ci siamo presentati alla riunione quasi con la stessa idea, che di conseguenza ha goduto di una rarissima approvazione lampo.