Alterfocus

Alterfocus (testi di Andrea Pasini, colori di Pamela Brughera) è la prima delle tre serie di fumetti per ragazzi che ho realizzato per Focus Junior, fra il 2007 e il 2009.
Alter è un mondo parallelo, molto simile e al contempo molto diverso dal nostro. Sirio QZE e Clara XZT sono redattori di una rivista di divulgazione per ragazzi e hanno il compito di raccontare episodi curiosi e poco noti della storia della Terra. Ciò è reso possibile da un varco dimensionale che permette di raggiungere qualsiasi punto del nostro pianeta in qualsiasi momento della nostra storia. Le loro avventure, in un mondo e in una logica il cui senso spesso sfugge loro, spaziano dal 3.000 avanti Cristo fino ai giorni nostri.

Andrea Pasini, che ha scritto non solo le ventisette storie che compongono la serie ma anche gli articoli didattici (ufficialmente firmati Sirio QZE) che corredano ogni episodio approfondendone il tema, ha una mente vulcanica e una memoria enciclopedica. Ha anche una vastissima libreria piena di saggi su mille argomenti e una quantità di hard disk zeppi di quelle materie prime che gli sceneggiatori di razza sanno trasformare in gioielli d’idee e spunti narrativi. Ma in questo caso, e per oltre due anni di uscite, Andrea è stato anche uno stupefacente prestigiatore, compiendo con puntualità la magia di stipare in sole quattro tavole di fumetto 1) una storia impeccabilmente sviluppata, 2) l’argomento didattico del caso e 3) pure una manciata d’umorismo.
Ai colori, dopo i primissimi episodi curati da Gioia Giunchi, ha preso posto una Pamela Brughera al massimo della sua forma. Da Alterfocus in poi è stata la mia colorista ufficiale e prediletta!

Laszlo Biro

Alejandro Finisterre

fabbricazione della katana

fabbricazione della katana

Sturnus vulgaris e Conuropsis carolinensis

Sturnus vulgaris e Conuropsis carolinensis

la “guerra” delle Isole Scilly

Dagen H

libri perduti

Lo strano caso del professor Dodgson e del signor Carroll