Velo non velo

Hijab a Milano prêt à porter

Questo è un pezzo di giornalismo a fumetti, realizzato con Anna Muzio, giornalista professionista. Le interviste sono state raccolte nel 2017. Dopo un percorso travagliato, Velo non velo ha visto la luce solo nel 2020 sulla rivista online Quasi, di Boris Battaglia e Paolo Interdonato (dove ti consiglio di leggere l’introduzione scritta da Anna).

Uno dei moventi “egoistici” che mi spingeva verso il giornalismo grafico, era poter lavorare in giro, sulla strada e nei bar, in presa diretta con gli incontri che danno corpo all’inchiesta. Ma funziona così solo in piccola parte: dal vivo ho fatto schizzi e disegnini, sì, ma il grosso del lavoro va necessariamente fatto a posteriori, come nell’impostazione normale di un fumetto e anzi di più.
Mi sa che è questo il vero motivo per cui Velo non velo è (almeno per ora) un episodio isolato nel mio mestiere di fumettaro.
Ciò non toglie tutto l’affetto che sento per quest’opera piccola e serissima, per le persone che l’hanno costruita coi loro generosi racconti, e per Anna che ci si è dedicata con una professionalità d’altri tempi e con una determinazione che ha spinto me, poi, a portarla a conclusione, a dispetto delle porte chiuse in faccia dall’editoria istituzionale e da quella
compagna, senza differenza alcuna.

scarica il fumetto completo

graphic journalism hijab Milano
graphic journalism hijab Milano
graphic journalism hijab Milano