Taxman

“Taxman & Tobin – L’ultima partita”
Testi di Marco Berrini e Andrea Pasini
AltraEconomia, 2004
È il terzo e ultimo dei volumetti realizzati dai Cani per Attac Italia, a sostegno dell’introduzione di una legge alla Tobin nel nostro paese. Gli altri due, pure scritti da Berrini e Pasini, sono Tobin Hood & Fra’ Tax – Il mistero delle galline per i disegni di Graziano Barbaro e James Tob Agente 001 – Operazione Trinitax: Una cascata di contanti per i disegni di Alessandro Fiumi.

Scarica il fumetto completo.

Da tempo gli amici-colleghi che sarebbero diventati i Cani erano al lavoro sul progetto del gruppo di autoproduzione. Quindi fa un po’ strano, no? che la proposta di contribuire alla campagna di Attac ci abbia colti alla sprovvista: ci mettemmo al lavoro dedicandoci con fervore e puntiglio al compito, ma… non avevamo ancora trovato un nome per il nostro gruppo! “Cani” è arrivato giusto un attimo prima che Il mistero delle galline andasse in stampa, dopo un concitato giro di telefonate.

Fu grazie a questa campagna che le strade di Andrea e Marco incrociarono la mia e quella del gruppo che si stava formando. Lavorare con loro alla stesura dei soggetti, o meglio assistere al loro lavoro di navigata coppia creativa, è stata una vera e propria esperienza professionale… e uno spettacolo buffo, a tratti esilarante.
Marco ha lasciato il gruppo poco prima dell’esordio, non avendo energie sufficienti da investire nel progetto. Anni dopo ha lasciato anche questo mondo e io, che l’ho frequentato così poco, non ho potuto non volergli bene, come tutti. Conservo come dono speciale il suo particolare umorismo, che a volte consisteva nel dire cose quasi normali ma con una specie di candore spiazzante. Mi è capitato due o tre volte di chiamarlo perché nella realizzazione di Taxman mi rendevo conto che il ritmo narrativo chiedeva battute non previste: lui recitava come fra sé i dialoghi fino a quel punto, poi aggiungeva la battuta, io scoppiavo a ridere e ancora oggi, rileggendo quelle parti, sento il personaggio parlare con la voce di Marco.

fumetto copertina
fumetto
fumetto
fumetto
fumetto